L’ISCUM e i 25 anni della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Genova

L’ISCUM è lieto di segnalare la pubblicazione del volume “La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Genova – Sintesi di un’esperienza”.

La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio - Sintesi di un'esperienza

Il volume raccoglie gli esiti delle attività condotte, nell’arco temporale di 25 anni, da docenti e studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università di Genova (già Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti).

Tra i contenuti anche alcune pagine dedicate al “Corso intensivo di Archeologia dell’Architettura“, ideato da Tiziano Mannoni nel 1994/95 e di cui è attualmente titolare Anna Boato, docente ad Architettura e Presidente in carica dell’Istituto. Il corso, dedicato all’uso dei metodi archeologici e della storia della cultura materiale per una migliore conoscenza e comprensione delle architetture da restaurare,  si è continuativamente avvalso della collaborazione dei ricercatori ISCUM, offerta sulla base di una convenzione del 1995 tra l’ISCUM e l’allora Istituto di Costruzioni (a cui Tiziano Mannoni afferiva)  e dei successivi rinnovi della stessa con l’attuale Dipartimento di Architettura e Design.

Il volume è disponibile per il download in formato e-book.

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *