Trasporti e vie di comunicazione

Trasporti e vie di comunicazione

L’Iscum ha dato un importante contributo allo studio della viabilità storica della Liguria, indagata secondo l’approccio globale tipico dell’istituto, che incoraggia la collaborazione tra esperti di varie discipline.

Secondo la visione dell’Iscum, infatti, la viabilità non è semplicemente un insieme di percorsi per andare da un punto ad un altro, ma un universo complesso di cui fanno parte anche mezzi di trasporto, infrastrutture, edifici di accoglienza per uomini e animali, magazzini per le merci, porti, città e borghi mercantili, dogane, fortificazioni per il controllo di punti nevralgici, strategie politiche…

è una grande rete che attraversa territori con paesaggi e storie diverse, e che nel corso dei secoli ha reso possibile lo spostamento di uomini e merci ma soprattutto la circolazione di saperi e cultura.

Particolare attenzione è stata posta su Genova e il suo porto, importante centro mercantile, punto di incontro tra rotte marittime e viabilità terrestre, in cui le merci arrivavano via mare da tutto il Mediterraneo e ripartivano via terra (e viceversa) per la Pianura Padana e il nord Europa.

Per molti secoli, prima dell’apertura delle carrozzabili ottocentesche e della ferrovia, a causa della conformazione montuosa del territorio in Liguria le principali vie di comunicazione erano costituite da mulattiere, percorse anche da vere e proprie carovane di muli, animali resistenti che erano in grado di affrontare importanti pendenze.

Lungo queste vie erano dislocati hospitalidove viandanti e pellegrini potevano trovare un pasto caldo e riparo per la notte, mentre chi viaggiava con dei carichi utilizzava edifici appositi con magazzini per le merci e stalle per i muli.

BIBLIOGRAFIA ESSENZALE:

Mannoni T. (a cura di), “Strade di Liguria. Un patrimonio storico da scoprire”, Genova, 2007

Cabona D. e Massardo G., “Genova porta d’Europa”, Quaderno Iscum n. 2, Genova

T. MANNONI, La logistica delle merci nella Liguria medievale, in  Genova porta d’Europa, Quaderni Iscum nr 2, Genova

T. MANNONI, Strutture mercantili preindustriali dei valichi alpini, in Genova porta d’Europa, Quaderni Iscum nr. 2, Genova

Gru a mano del porto di Genova: scarica il testo

Gru idraulica del porto di Genova: scarica il testo

FILMOGRAFIA

Costruzione di una ruota di carro (inglesi):

primo video

secondo video

cerchiatura (terzo video)

TRASPORTO  TRONCHI

Cadore

Austria

TRASPORTO MARMO

Monolite 1929: (1) (2) (3)

 

 

 

 

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *