Osservatorio Civis: attualità della storia
Sono passati alcuni decenni da quando Iscum ha iniziato una collaborazione al progetto Civis del Comune di Genova tramite il lavoro di alcuni suoi membri e soprattutto del prof. Mannoni.
Da allora innumerevoli volte studenti, studiosi e semplicemente curiosi hanno attinto alla grande messe di informazioni che il Comune continua a lasciare a disposizione di chiunque desideri informarsi sul grande patrimonio di edifici che costituiscono il cuore antico della città.
“Dai “Criteri-Priorità atti a migliorare la qualità della vita nel Centro Storico” (Criteria to Improve and Vitalize Inner Cities Settlements), la cui individuazione era tra le finalità di un’intesa stipulata nel maggio del 1991, prendono nome i progetti CIVIS Sistema e CIVIS Ambiente realizzati dal Comune di Genova con il contributo dell’Unione Europea.”
Le banche dati sono consultabili da questo link
Un esempio dell’utilizzo è la nostra banca dati dei portali urbani, che è uno studio in corso. Si può trovare lo stato di avanzamento in questa mappa. Una prima bibliografia è questa: Anna Decri Isidoro Parodi, Stefano Roascio, Giulia Rosatto, La datazione dei portali genovesi tra cultura materiale e storia dell’arte, in VII congresso nazionale di archeologia medievale, Lecce 2015, pp 174-178, Anna Decri Isidoro Parodi, Stefano Roascio, Giulia Rosatto, CRONOTIPOLOGIA AL TEMPO DEL WEB 2.0: BANCA DATI E MAPPA ONLINE DEI PORTALI DI GENOVA, in Archeologia e Calcolatori 26, 2015, pp 43-52