Tecniche manuali di lavorazione e produzione di elementi strutturali lignei – studi svedesi
In Svezia sono molto attivi lo studio e la ricerca attraverso l’analisi delle fonti dirette e indirette delle tecniche costruttive tradizionali per la trasmissione della pratica delle stesse, anche a livello universitario, e per la conservazione e il restauro dei manufatti architettonici lignei.
Presentiamo uno dei molti video ivi prodotti in cui si può apprezzare il tentativo di riproduzione di una tecnica di lavorazione del legname medievale.
Il breve filmato descrive la pratica di lavorazione di un tronco di Pino di lunghezza pari a 13 m in 8 elementi lignei, seguendo traiettorie di taglio radiali.
Lo studio tenta quindi di riprodurre la tecnica di lavorazione che si suppone fosse stata utilizzata, in epoca medievale, per la realizzazione dei puntoni della struttura di copertura della chiesa di Hardemo (Örebro, Svezia) costruita tra il 1180 e il 1220.
L’abbattimento e il taglio del tronco e la sagomatura degli otto elementi, che vengono così ricavati da un singolo tronco, sono eseguiti con strumenti di lavorazione essenziali quali l’ascia, l’accetta e il maglio con testa a sezione circolare in legno. La strumentazione è stata riprodotta manualmente da fabbri specializzati locali, i quali hanno forgiato le sagome degli strumenti basandosi su modellazioni ricavate dallo studio di reperti archeologici di epoca medievale.
Il video fa parte del progetto “Medieval wood riving – An attempt to recreate craftsmanship” finanziato dalla Chiesa Svedese di Strängnäs ed è stato girato tra il 29 marzo e il 1 aprile 2016 a Ryfors (Mullsjö, Svezia). Sottotitoli in inglese.
Crediti: Örebro läns museum
Per maggiori informazioni sullo studio delle tecniche costruttive tradizionali svedesi consultare il sito (in lingua inglese) del Crafts Laboratory (Laboratorio Artigianale) dell’Università di Gothenburg.